sabato 25 agosto 2012

Economia: l'India è la nuova frontiera e presto potrebbe superare la Cina


L’India è tra quei  Paesi che presenta una economia in costante e proporzionale crescita, e rappresenta una delle nazioni più interessanti per gli imprenditori e gli investitori stranieri:   oltre a offrire manodopera qualificata e a basso costo (con una diffusa conoscenza della lingua inglese),  si delinea sempre di più la sua estrema concretezza del sistema istituzionale-burocratico per favorire  investimenti e presenza di una solida struttura bancaria e finanziaria. 

Al contrario della Cina, il sistema economico indiano conta  principalmente sulle proprie capacità tecnologiche, su manodopera di alta qualificazione e sulla eccellenza delle proprie università. 



Grafico: l'economia indiana è diventata la più rapida
nella crescita al mondo (8-9%) seconda solo alla Cina.

Con una popolazione attuale di oltre 1,1 miliardi di persone e tassi di crescita che porteranno il Paese a eguagliare il numero di abitanti della Cina entro il 2030 è quarta economia del mondo per Pil a parità di potere d’acquisto, ed è una delle poche realtà che ha mantenuto tassi di crescita – da oltre 20 anni – costantemente sopra il 6 %. L’India rappresenta dunque un grande bacino per esportazioni, ma soprattutto un grande Paese dove fare investimenti produttivi. 


Gli enormi investimenti indiani in infrastrutture potrebbero concretizzarsi in diversi ulteriori contratti.

Numerose sono le opportunità che si stanno perseguendo, sia per il solo segnalamento sia per i sistemi di trasporto, per quanto riguarda le metropolitane. Il sistema ferroviario indiano, poi, è gigantesco, un’eredità della dominazione britannica: ancora oggi i treni sono il principale mezzo di trasporto dell’India. 

Penetrazione Internet in India
Le Ferrovie indiane stanno programmando forti investimenti per le linee merci e l’alta velocità e per l’implementazione di tecnologie destinate alla sicurezza quali il train protection warning system sulle principali linee del Paese. 

Ansaldo STS è presente in India con oltre 200 dipendenti e la sede principale a Bangalore. 

Di un certo rilievo di interesse  è poi il presidio del mercato indiano avviato dal Gruppo Finmeccanica,  punto di riferimento di grande importanza per le aziende del Gruppo che siano interessate al mercato indiano. La robusta crescita economica che contraddistingue l'andamento produttivo del Paese pone l’India tra i più importanti consumatori a livello planetario di risorse energetiche primarie: i consumi energetici dell’India nell'ultimo ventennio sono creciuti del doppio.

L’obiettivo del governo è infatti soddisfare l'enorme domanda energetica civile ed industriale con progetti di sviluppo che tendano a diversificare le fonti energetiche e aumentare le fonti rinnovabili, soprattutto per risolvere il problema della grave carenza di bisogno energetico del Paese che al momento viene distribuito ad appena il 55% della popolazione 

Fonte: Planet Inspired


Postato da Marco Grappeggia 

Nessun commento:

Posta un commento