giovedì 16 agosto 2012

ERRORI DA EVITARE CON FACEBOOK


Molti usano Facebook professionalmente (la mia pagina Facebook personale è ad esempio la seguente)
https://www.facebook.com/pages/Marco-Grappeggia/111141767054


Usare professionalmente Facebook significa utilizzare questo canale web per promuovere informazioni, eventi, opportunità. E' uno strumento di comunicazione molto utile per le aziende ma va usato con accortezza per non incorrere in errori grossolani



Ecco alcuni errori da evitare quando si usa Facebook per lavoro: 

  • -  Non curare i commenti. E’ proprio nei commenti che il social media marketing diventa efficace. I nostri lettori amano lasciare commenti, fare domande.
  • -  Litigare con i fan. Se date corda ad un tuo cliente arrabbiato rispondendogli per le rime senza abbassare i toni, state tranquillo che diventerà ancora più rumoroso. Cercate di essere diplomatici, rispondete alle critiche in modo costruttivo, sdrammatizzate, cerca di portare la discussione in un ambiente privato. Facebook è conversazione, ma a tutto c’è un limite.
  • -  Cancellare i commenti negativi. Mai farlo. Se avete un fan che è critico o arrabbiato, cancellare il suo commento è pura benzina sul fuoco. Cercate di mantenere l’autocontrollo.
  • -  Promuovere concorsi e contest in contrasto con le policy di Facebook. Alcune aziende utilizzano Facebook per lanciare concorsi, contest e promozioni che sono in palese violazione delle policy di Facebook
  • -  Non usare le applicazioni. Una delle migliori caratteristiche di Facebook è quella di darvi la possibilità di ideare iniziative di marketing e comunicazione in autonomia. Potete dare una scossa alla vostra community provando a coinvolgere maggiormente tutti i membri tramite iniziative semplici, divertenti e di impatto: provateci!
  • -  Rimandare sempre al website. Siamo su Facebook, non cercate sempre di spostare i vostri iscritti sul sito. 

Ma il consiglio principe che si potrebbero dare a chi usa i nuovi media e in particolare Facebook è: siate originali! 


Nessun commento:

Posta un commento