domenica 12 gennaio 2014

"Progetto MALL" Entrare in Cina nel 2014 una nuova opportunità per le PMI Italiane

Una importante opportunità per le PMI Italiane nel settore del mobile e complemento d’arredo, MediaMarketing43 azienda bolognese, con uffici a Shangay e Beijing, che fornisce servizi di marketing e consulenza nei processi di internazionalizzazione alle imprese italiane, e che rappresenta il “Progetto MALL “ in Italia ed il Gruppo Xinji, ospitano gli imprenditori italiani il 15 ed il 16 febbraio Canton (Guangzhou), prima tappa dell’intero Progetto. Gli imprenditori potranno così rendersi conto di cosa rappresenti il Gruppo Xinji, dei criteri con i quali intende gestire i prodotti italiani nei Centri Commerciali di proprietà, potranno conoscere il Management e avere una visione completa dell’entità degli investimenti che Xinji sta facendo e del grande respiro di questo Progetto. Mediamarketing43 ha verificato positivamente le condizioni della proposta di Xinji Group, in quanto: Xinji ha una esperienza pluriennale nella gestione di Centri Commerciali (ne gestisce uno non distante totalmente dedicato alla Hotellerie) ed ha un Management con profonda esperienza nella importazione e vendita di mobili italiani.

La dimensione e la qualità dello spazio (10.000 metri quadrati, l’intero pianterreno) messo a disposizione escludono inoltre qualunque altra motivazione che non sia quella di vendere il prodotto italiano. Le linee guida discusse per la scelta delle Aziende italiane che parteciperanno al progetto sono aderenti ai trend in atto nella vendita dell’arredamento di alta gamma in Cina, che vede un aumento del Design rispetto a quello che i cinesi chiamano “classico”, che ha tuttavia uno spazio specifico molto importante.

Un altro elemento importante nel progetto di Xinji Group è il grande spazio offerto al complemento d’arredo, che è invece totalmente assente in tutti i Mall dedicati ai mobili. La presenza del Complemento di Arredo rende il Mall un punto di riferimento non solo per la scelta dei mobili su progetto (il Progetto rappresenta il 90% del mercato cinese del mobile, non essendoci ancora un apprezzabile mercato di sostituzione) ma anche per l’acquisto di tutto il resto, inclusa la regalistica che in Cina ha una grande importanza. Consente inoltre nell’allestimento degli spazi di realizzare “atmosfere” italiane, non solo esposizione di mobili, molto gradita ai visitatori cinesi nelle fiere Luxury dove Mediamarketing43 realizza l’Area Italiana.

Un’ultima importante caratteristica del progetto di Xinji è che non si tratta solo di uno showroom, ma di un sistema di 5, ed è quindi una vera e propria catena distributiva in grado di penetrare il mercato cinese in maniera significativa. Un elemento interessante di carattere ambientale è inoltre il fatto che Guangzhou ospiti una delle tre “Design Week” più importanti della Cina (oltre a Pechino e Shanghai) che si tiene annualmente all’inizio di Dicembre. Tutti gli anni Aziende, Architetti e Designer italiani sono invitati a partecipare a questo evento MediaMarketing43 ha già iniziato a lavorare affinché il Best Mall diventi un punto di riferimento della Manifestazione, e si muoverà per promuovere sistematicamente durante tutto l’anno all’interno del Mall incontri con Architetti, Designers e anche Clienti con il supporto delle Aziende italiane.

Oltre al centro Commerciale di Canton sarà visitato anche quello immediatamente successivo di Shenyang, altra città molto importante, la cui costruzione è stata recentemente terminata. La permanenza a Canton e il trasferimento A/R da Canton a Shenyang sono offerti dal Gruppo Xinji, ed a carico dell’imprenditore rimane solo il viaggio A/R dall'Italia a Canton.

Info: Tiziana Marongiu
Mediamarketing43 -Relationship Manager
tiziana.marongiu@mediamarketing43.it


Postato da Marco Grappeggia 


Nessun commento:

Posta un commento