giovedì 1 dicembre 2011

“Romanzo Patologico” Il calendario 2011 in “serie solidale”


Il cast di Romanzo Criminale la serie con i disabili psichici e non

Roma,Teatro Patologico,via Cassia 472,
Giovedì 16 dicembre dalle 19:00

Al Teatro Patologico di Roma in via Cassia, 472, giovedì 16 Dicembre alle ore 19.30 il Cast di Romanzo Criminale la serie, insieme a Dario D’Ambrosi, direttore del Teatro, presenterà il calendario 2011 dal titolo “Romanzo Patologico”. I veri protagonisti degli “scatti solidali” sono però i ragazzi diversamente abili che hanno posato insieme a Il Freddo, Il Libanee, Patrizia, il Dandi, Bufalo, il commissario Scialoja e l’intera banda per sostenere il progetto della scuola di formazione teatrale “La Magia del Teatro”.
Dalle 21, poi, la serata si allunga sul grande schermo: come tutti i giovedì del Teatro Patologico, infatti, i nuovi protagonisti della serie solidale e “i pazzi” per Romanzo Criminale la serie, assisteranno alle ultime due puntate della fiction televisiva insieme all’intera banda. L’iniziativa, fortemente voluta da Francesco Montanari e l’avvocato Riccardo Vitale, segna un passo importante non soltanto per il prodotto culturale del teatro ma, soprattutto, per lo sdoganamento della teatro-terapia dalle aule universitarie.


Dario D’Ambrosi, direttore del Teatro Patologico di Roma, ha da sempre creduto nella forza del teatro come terapia capace di dare “dignità al matto”. Unendo la passione per il teatro e l’interesse per le turbe psichiche, D’ambrosi (che in passato ha studiato da vicino il comportamento degli psicopatici facendosi rinchiudere tre mesi, all’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano) ha dato un nome ed un volto al Teatro Patologico e una vera identità ai malati che, grazie al pubblico, sponsor ufficiale dell’associazione, possono continuare a frequentarne i corsi ed imparare a gestire meglio la loro fisicità, la concentrazione, le emozioni e le proprie abilità.


E’ infatti il supporto del pubblico di tutto il mondo che ha permesso al Teatro Patologico (laboratorio internazionale per l'incontro, lo scambio di iniziative, progetti emozioni e stati d'animo), di poter andare avanti e crescere a dismisura oltre le difficoltà. Autogestendosi con gli incassi degli spettacoli e i finanziamenti privati, il Teatro Patologico supporta e cura malati (autistici, schizofrenici, down e non solo) provenienti da tutte le ASL del Lazio. ASL che, pur credendo nella forza del teatro come strumento utile, ad esempio, a sviluppare l’autocontrollo in persone affette da turbe psichiche, non sono riuscite, ad oggi, a trovare il modo per contribuire a supportare le spese e l’impegno della struttura, utilizzando quei fondi destinati proprio a questo tipo di cure.
L’incasso della serata (7 euro a persona, 10 euro in coppia) ed il ricavato della vendita dei calendari, 10 euro cad1 (meno di un euro al mese) verranno, utilizzati per finanziare il progetto della scuola di formazione teatrale “La Magia del Teatro” che partirà il prossimo 17 gennaio al Teatro Patologico coinvolgendo più di 100 ragazzi con disabilità fisica e psichica. 

Info e prenotazioni a: teatropatologico@yahoo.it.
Sostenere il Teatro Patologico è possibile anche da lontano perché un piccolo gesto diventa possibilità.
Cariparma Agenzia 245
IBAN: IT51 L062 3033 7300 0000 1682 260

Nessun commento:

Posta un commento