giovedì 15 marzo 2012

57° RADIANT AND SILICON – 5° SCIENZA & NATURA EXPO


31 Marzo – 1 Aprile 2012
PARCO ESPOSIZIONE NOVEGRO (MI)

Doppio appuntamento sabato 31 Marzo e Domenica 1° Aprile, al Parco Esposizioni Novegro con RADIANT AND SILICON, il Mercato del Consumer Electronics, e SCIENZA & NATURA EXPO, la Fiera della Scienza, della Tecnica, delle Scienze Naturali e degli Strumenti Scientifici.

RADIANT, nato nel 1991, non necessita di presentazioni; i visitatori che lo frequentano per ben quattro volte all’anno sanno di poter trovare, a prezzi imbattibili, tutto quello che il mercato offre relativamente alla componentistica informatica ed elettronica, ai prodotti di telefonia ed agli accessori per cellulari, agli apparati ricetrasmittenti ed ai sistemi di sicurezza; inoltre: note books nuovi ed usati garantiti, schede memoria, sistemi per risparmio energetico, pen-drive, batterie, cartucce per stampanti e CD e DVD vergini e tanto altro ancora; per gli amanti del "retrò", radio d’epoca, valvole, ricambistica ed esperti tecnici ed amatori in grado di consigliare sugli acquisti e sulle eventuali riparazioni.

Novità per SCIENZA & NATURA EXPO: gli ultimi preparativi sono in corso per proporre una ricca edizione con tanta scienza e tecnologia per tutti. I visitatori potranno girare negli stand per provare telescopi e microscopi, osservare stupende immagini del microcosmo, imparare a preparare un vetrino per poi osservarlo al microscopio. Sarà possibile vedere come gli animatori scientifici preparano le loro attività di divulgazione scientifica, incontrare gruppi di astrofili che racconteranno perché è bello puntare un telescopio nel cielo notturno. Gli appassionati di mineralogia potranno osservare tanti minerali provenienti da tutto il mondo e perfino meteoriti. Chi apprezza la tecnologia avrà a disposizione un percorso storico dedicato agli strumenti di misura ed alle macchine elettromedicali, oltre ad una mostra dedicata alla Old Computer Science.

Per i più piccoli saranno allestiti laboratori di attività pratiche secondo i migliori principi di conoscere – facendo. I temi proposti riguarderanno la natura e gli animali tipici della foresta temperata. Completano l’evento conferenze e workshop proposte dalle associazioni partecipanti.
Ecco solo alcune anticipazioni del programma a disposizione dei visitatori durante i due giorni dedicati agli hobby scientifici e tecnici:
Spazio divulgazione scientifica - Verrà proposto un laboratorio dedicato al freddo con una serie di esperimenti con l’azoto liquido: come suonare un flauto o preparare un gelato senza gelatiera. Tante esperienze pratiche per capire come si vive in un igloo, quali sono le differenze tra congelamento e surgelazione. Il laboratorio dedicato al freddo è ideato e proposto dai divulgatori scientifici Danilo Gasca e Vanda Elisa Gatti.
Spazio scuola - La partecipazione dell’Istituto Tecnico Industriale - Liceo Scientifico Tecnologico E. MOLINARI di Milano conferma l’interessa da parte del mondo della scuola per questo evento. Ogni anno un istituto scolastico è invitato a proporre dal vivo alcuni suoi progetti.
Ecco alcune delle attività che verranno proposte dagli studenti con i loro insegnanti: controllo di domotica con il processore open source Arduino, la reazione chimica oscillante, circuiti di elettronica per il controllo della temperatura, pannello solare rotante per inseguire il sole ed aumentare il rendimento dell’applicazione.
Spazio CICAP - Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) è un’organizzazione educativa senza scopo di lucro che ha come fine principale quello di promuovere un atteggiamento scientifico verso tanti fatti ed eventi che paiono inspiegabili, ma ad un’osservazione più attenta, svelano il "trucco". Il CICAP Lombardia proporrà una serie di poster per mostrare i meccanismi in atto quando il nostro cervello è ingannato dalle illusioni ottiche. Verranno proposte delle miniconferenze dedicate alla superstizione e all’astrologia. Si potrà imparare a realizzare dei finti oroscopi oltre a test anti-iella. Una sosta presso lo stand del CICAP è un bagno di razionalità che ci aiuta a tenere gli occhi aperti con il cervello attivato.
Spazio biologia e biotecnologie - Il sito web molecularLab parteciperà con una mostra di foto molecolari di alta qualità realizzate da ricercatori di tutta Italia. Le foto in mostra riguarderanno la microbiologia, l’embriologia e le tante possibilità di visualizzazione che lo sviluppo tecnologico, guidato dalla ricerca, ha reso disponibile. MolecularLab è un portale di divulgazione scientifica, tra i più noti nel nostro paese, dedicato alle scienze della vita. Presso lo stand di MolecularLab sarà ospitato anche il noto blog di divulgazione scientifica OMG SCIENCE: un modo divertente, corretto e preciso per informare il pubblico sui temi della scienza e le interazioni con la nostra vita quotidiana.
Spazio microscopia - Sarà presente "Microcosmo Italia", la comunità virtuale e reale interamente dedicata alla microscopia ed al mondo del microscopio. Verranno proiettati filmati e slide show realizzati da esperti microscopisti. Questo spazio è rivolto ai microscopisti esperti ed anche a chi, per la prima volta, vorrà appoggiare il proprio occhio sopra l’oculare di un microscopio. Sarà possibile apprendere i primi rudimenti della microscopia in un ambiente simpatico ed amichevole.
Storia degli strumenti scientifici a cura dell’ingegnere Oronzo Mauro, curatore tra l’altro del sito misurando.com, collezionista ed esperto di strumenti di misura antichi. Sarà proposto un allestimento di strumenti di misure elettriche, un’esposizione di computer d’epoca, un’esposizione di apparati di chimica oltre ad illustrazioni e strumenti sulla "Elettricità che cura" e raccolte di pubblicità d’epoca sui costruttori di macchine elettriche.
Laboratorio per i più piccoli a cura della cooperativa GARDS (Gestione Ambientale, Ricerca, Divulgazione Scientifica). Verrà organizzato un piccolo stand - laboratorio con microscopi stereoscopici, lenti d’ingrandimento ed altro materiale che permetterà ai partecipanti di osservare da molto vicino gli insetti ed i loro particolari, come le ali delle farfalle o gli occhi composti, le piante, i licheni ed anche piccoli animali acquatici, scoprendo così un microcosmo fatto di colori, forme, esseri viventi invisibili ad occhio nudo. I bambini potranno realizzare, utilizzando materiale di recupero, animaletti tipici della foresta temperata e conoscere le loro impronte. Il progetto proposto dalla cooperativa GARDS unisce un approccio scientifico ad attività ludiche, una modalità intelligente per promuove un apprendimento duraturo ed ecosostenibile.

Museologia.it – Si tratta di un gruppo di lavoro composto da professionisti, insegnati e volontari attivi per lo studio, la conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario, storico ed ambientale. Tra le conferenze proposte durante l’evento segnaliamo "Dalla selce al silicio: la storia della scrittura al Museo della Macchina da Scrivere di Milano".
Spazio informatica curato dall’associazione OPENLABS di Milano per la diffusione dell’open-source. Ecco alcuni dei laboratori da loro proposti: stampante 3D, simulazioni matematiche con foglio di calcolo, informatica a km 0, presentazione del sistema operativo Linux e Install fest.

Progetto Casa – Come realizzare la propria casa ecosostenibile, rispettando l’ambiente e riducendo l’inquinamento. Come estrarre energia dalla terra per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. E ancora tutte le migliori tecnologie disponibili sul mercato delle fonti rinnovabili, quali pompe di calore, solare termico e fotovoltaico.
Modellismo meccanico a cura del Gruppo Amatori Modellismo Meccanico. Tanto ingegno, pazienza e conoscenza della fisica permettono la realizzazione di strumenti e macchine, tutte funzionanti. Questo tradizionale gioco di costruzioni metalliche, creato in Gran Bretagna nel 1901 col nome di "Meccanica resa facile" (pochi anni dopo cambiato in "Meccano"), aveva lo scopo primario di mettere a disposizione dei ragazzi un sistema facile, ma completo, per riprodurre le meraviglie che le nuove tecnologie sfornavano a getto continuo agli albori del Novecento. Ponti arditissimi, giganteschi edifici, le nuove automobili, gli aeroplani, etc., fornivano ai giovani costruttori innumerevoli esempi per i modelli da realizzare.

Il Meccano ebbe un successo immediato e una larghissima diffusione. Contemporaneamente, il mondo dei modellisti adulti, sia amatori che progettisti industriali, aveva ben presto compreso la possibilità di utilizzare la serie di molte centinaia di pezzi diversi di Meccano (strisce, angolari, giunti, ingranaggi…) per creare agevolmente e con precisione nuovi meccanismi, prototipi, o semplicemente riprodurre in scala, manufatti già esistenti.

Proprio a questa categoria di modellisti "avanzati" appartengono i soci del G.A.M.M., Gruppo Amatori Modellismo Meccanico che presentano, riprodotti in Meccano, strumenti o apparecchi nel campo della Meccanica, Fisica, Chimica, Strumentazione, Mineralogia, Orologica, Elettronica. Alcuni di questi manufatti possono essere messi in funzione direttamente dal pubblico.


ORARIO (continuato) Sabato: 9-18 Domenica: 9-17
INGRESSO: € 10,00 (con possibilità di visitare ambedue le Manifestazioni)
INFORMAZIONI: www.parcoesposizioninovegro.it o contattare: COMIS - Tel. 02/75.62.711
REFERENTE CULTURALE: Dr. Massimo Roncati – E.D. Elettronica Didattica – Tel. 039/99.20.107 - elettronica.didattica@promo.it

Nessun commento:

Posta un commento